moda e tessuti italiani

La moda italiana: tessuti di qualità

Siamo conosciuto in tutto il mondo, la moda italiana insieme a quella francese ha scritto la storia della moda, siamo sempre stati considerati il popolo della bella vita, con tutto quello che ne concerne; fino agli anni 70 anche per il cinema, l’Italia era considerata la Hollywood europea, con moltissimi artisti che hanno recitato nei film più belli della storia.

Il nostro paese, ancora oggi, viene riconosciuto come una delle case della moda, e questo per i grandi nomi che ancora oggi spopolano nel mondo del fashion, come Versace, Prada e Valentino, per citare tra i più conosciuti. Non c’è proprio nulla da dire, abbiamo scritto la storia della moda con le nostre grandi creazioni, uniche, che hanno determinato la nascita di nuovi stili e stravaganze particolari.

Il fashion italiano ha condizionato e formato le mode del momento, gli abiti creati dagli stilisti italiani sono tra i migliori al mondo, e questo perché siamo un popolo di artisti. La caratteristica della nostra moda consiste nel precorrere i tempi, nel creare degli stili che sono diventati la colonna portante dei grandi nomi della moda italiana. Nonostante l’aumento di stilisti, noi italiani rimaniamo nell’élite della moda che crea con qualità, anche se abbiamo avuto anche noi qualche problema con il Made in Cina.

Purtroppo, capita che finire i vestiti i Italia costa moltissimo, per cui molti stilisti hanno cominciato a cooperare con la Cina o l’India proprio per i bassi si costi di manifattura, questa scelta ha anche determinato un abbassamento nella qualità dei capi italiani. Poco tempo fa ho conosciuto invece due nuove stiliste italiane, che hanno deciso di creare a km 0, ovvero, tutto ciò che utilizzano viene creato nella loro regione, la Lombardia, quindi, ogni cosa, colori compresi sono assolutamente Made in Italy.

Le stiliste italiane

Ho partecipato ad una loro sfilata, loro creano principalmente costumi da bagno e uniformi per aerobica i fidanza, quindi anche se la loro scelta si è focalizzata su un piccolo spicchio del mercato della moda, la loro direzione e convinzione verso la fabbricazione italiana, le ha portate a scegliere tutto entro la loro regione. Come è risaputo, i tessuti italiani sono tra i migliori e le nostre creazioni sono apprezzate in tutto il mondo anche grazie all’altissima qualità degli abiti, per cui la loro scelta punta più sulla qualità, che ovviamente ha un costo più elevato.

Sembrerebbe assurdo pensare che costa di meno creare dall’altra parte del mondo, ecco perché molti stilisti si sono allontanati così tanto, ma purtroppo a volte questo costa anche alla qualità degli abiti, e quindi sono davvero felice che esistano ancora nuovi stiliste che si adoperano per portare alto il nome del Made in Italy (quello vero) in tutto il mondo.