arte in cucina

L’arte in cucina: i piatti prelibati

Tutte le volte che ti rechi in un ristorante, solitamente rimani sempre ben sorpresa oltre che dal gusto dei piatti, anche dalla loro presentazione. In effetti, con il cibo puoi fare moltissime cose, e se hai anche un tocco artistico i tuoi piatti si possono trasformare in vere e proprie opere d’arte. Mi è capitato di vedere della frutta tagliata in un modo tale che mi sembrava altro, come trasformata, davvero geniale.

A pensarci bene, il cibo è colore e forma, entrambe si prestano anche ad una rappresentazione artistica, perché l’arte è soprattutto forma e colore, per cui se hai un buon occhio puoi preparare dei manicaretti per la tua famiglia che sembrano proprio opere d’arte. Mi è capitato di vedere una trasmissione televisiva, dove un cuoco molto famoso si diverte a sperimentare nuovi cibi, o gli stessi, ma ripresentati sotto un altra forma.

Una delle cose che mi era rimasta più in mente consisteva nella creazione di pareti da mangiare, come nella casa di Hansel e Gretel, non so se ti ricordi questa favola, i due bambini persi nel bosco trovano una casa fatta tutta di dolci, bene, il concetto è quello. Le pareti create avevano gusti diversi, ed era possibile assaggiarle e morderle, una delle creazioni culinarie più pazze che io abbia mai visto. La cucina è arte, anche solo il fornaio con le sue forme di pane diverso sta facendo arte con il cibo, la presentazione quando mangi è essenziale, ti può condizionare anche sul gusto, perché tutto ciò che viene presentato al meglio sembra anche più buono.

Perché e importante come lo presenti?

Mi è capitato molto spesso di mangiare al ristorante, e devo dire che la presentazione vale molto per quanto mi riguarda, amo andare in ristoranti dove mi presentano piatti come delle opere d’arte, diventa tutto più gustoso. Apprezzo in modo particolare, l’utilizzo dei colori in cucina, e penso a quei posti pieni di spezie colorate, che sembrano dei quadri bellissimi. Sarà capitato anche a te, anche solo nei documentari, di vedere luoghi, come in Asia, dove usano molto le spezie, pieni di colori in vasi di vimini, pronte per essere colte.

L’arte della cucina rappresenta un’evoluzione del genere umano, la possibilità di creare qualcosa di nuovo da una semplice carota e presentarla come se fosse un diamante. Amo la capacità dei cuochi di unire gusto e aspetto, credo sia fondamentale soprattutto nei ristoranti, ma non nego che a casa io cerco sempre di abbinare anche i colori, amo i piatti buoni e colorati, con disposizioni ordinate o casuali, che però risultano in un piatto che non vedi l’ora di assaggiare, solo grazie al suo aspetto.