scopa a vapore

Tutto quello che c’è da sapere sulla scopa a vapore

La scopa a vapore è un elettrodomestico utilizzato per la pulizia delle superfici. È pratico e maneggevole adatto ad un utilizzo quotidiano.

A differenza delle più diffuse scope elettriche, le quali si limitano ad aspirare via lo sporco, le scope a vapore sfruttano le capacità pulenti del vapore grazie al quale è possibile lavare le superfici.

Alcuni modelli di scope a vapore hanno entrambe le funzioni di aspirapolvere e igienizzante.
In questo modo grazie all’utilizzo di un solo elettrodomestico, ci si assicura una pulizia a fondo delle superfici senza dover ricorrere a straccio e scopa.

Come funziona.

Grazie alla presenza di una caldaia, una volta inserita l’acqua all’interno dell’elettrodomestico, questa viene riscaldata e portata a temperature che possono variare dai 100 ai 130 gradi. In questo modo lo sporco tende a staccarsi dalle superfici e può essere rimosso facilmente.
La capienza della caldaia è da tenere in considerazione nei casi in cui le superfici che devono essere soggette a pulizia e igienizzazione sono molto estese.

Si consiglia di acquistare una scopa a vapore il cui serbatoio abbia una capacità non inferiore ai 350 ml. Il vapore, che riesce a raggiungere temperature molto elevate, fuoriesce con un getto d’aria dalla scopa. In questo modo in un solo movimento le superfici della casa sono lavate ed igienizzate.

Per una pulizia efficace della vostra casa di consiglia l’acquisto di una scopa a vapore che abbia una potenza non inferiore ai 1500 Watt con un motore di classe A per ottimizzare i consumi dell’energia elettrica.

Piccoli accorgimenti.

L’utilizzo della scopa a vapore è indicato per diversi tipi di superfici, anche le superfici più delicate. In questo caso l’importante è scegliere un modello di scopa a vapore che consenta di regolare la potenza del getto. Potendo regolare il getto d’aria è possibile scegliere modalità di pulizia diverse che possono modificarsi di volta in volta, assicurando con un approccio più delicato qualora la natura della superficie lo richieda.

In questo modo potrete assicurarvi una pulizia che si adatta alla superficie specifica, ma che allo stesso tempo assicuri ugualmente un risultato eccellente nella pulizia ed igienizzazione della casa.
Superfici delicate come il parquet devono essere trattate con un getto di vapore ad una potenza più bassa.

Ci sono altri tipi di superfici le quali, invece, sono più difficili da pulire. In questi casi l’azione del vapore ad alte temperature permette una pulizia che altrimenti non sarebbe possibile ottenere con i metodi tradizionali. Questo è il caso di superfici quali il grès porcellanato che sia esso naturale o smaltato.

Gli elementi fondamentali che compongono le scope a vapore sono quindi il serbatoio, all’interno del quale viene inserita l’acqua necessaria per la produzione del vapore, il termostato con il quale è possibile regolare la potenza e la spia che indica quando l’elettrodomestico è pronto per essere utilizzato n quanto l’acqua ha raggiunto la temperatura desiderata.