tritacarne fondamentale in cucina

Tritacarne: fondamentale nella mia cucina

Non c’è cosa migliore di quella fatta in casa, da te, la qualità delle cose fatte in casa non ha paragoni; i supermercati offrono si una vasta scelta, ma sicuramente compromettendo la qualità dei cibi, senza ombra di dubbio, sicuramente il macellaio del paese di può venire incontro in termini qualità, ma a vota non ci è possibile scegliere la carne che vogliamo usare, ecco allora che ci viene in soccorso il tritacarne domestico.

Come ben saprai, si tratta principalmente di dispositivi utilizzati a livello industriale, oppure professionale, come nel caso del macellaio. Quando si parla di tritacarne industriali, intendo quelli che pioppi producono la carne (hamburger e salsicce) che trovi al supermercato, quindi quelli di grandi dimensioni, poi ci sono quelli che usano i macellai, che considerato il lavoro, utilizzano quelle di medie dimensioni, e poi arriviamo a quelli domestici, che sono di medio-piccole dimensioni.

Ma mentre quelli per uso principalmente professionale, sono elettronici e multifunzionali, per l’utilizzo domestico ne hanno creati di manuali ed elettrici, per andare meglio incontro alle esigenze dei consumatori, mantenendo alta la qualità, ad un prezzo molto più abbordabile. I tritacarne per uso domestico quindi sono disponibili in due tipologie, quello manuale ed elettrico, ovviamente i due variano notevolmente nel prezzo, ma ti sarai possibile fare davvero tutti i tipi di salsicce e hamburger che vuoi con entrambi, precisando che solitamente quelle elettrici sono anche più grossi.

Essendo facilitati dall’elettricità possono tritare più carne, mentre quello manuali si utilizzano facendo girare una manopola che permette alla carne di tritarsi, questo è il motivo principale per il quale, solitamente in commercio, quelli manuali costano meno. Entrambe le tipologie sono in dotazione ad un kit molto spesso, che permette di preparare anche degli insaccati, e ricorda che puoi usare la carne e insaporire il tutto come meglio piace alla famiglia, per me il tritacarne è diventato un fedele l alleato della mia cucina.

Consigli di manutenzione

Una considerazione molto particolare riguarda la pulizia e la manutenzione, che si tratti di qualsiasi delle due tipologie, molto importante sarà il modo in cui lo tratti, puliscilo secondo spiegato nel foglietto delle istruzioni, non lasciare mai le parti bagnate, e smonta le parti che puoi, inserendole anche in lavastoviglie, se specificato.

Ricorda che stai macinando della carne, quindi se vuoi evitare una contaminazione da cibo, segui attentamente le istruzioni, e assicurati di tenerlo fuori dalla portata dei bimbi. A parte queste considerazioni, il tritacarne ti permette di cambiare il sapore dei tuoi cibi, e di cucinare come vuoi tu, secondo i gusti che piacciono di più a te e a tutto il resto dei familiari, e dopo tutto ricorda che potrai anche congelare tutto, i. Questo modo risparmierai anche molto altro tempo.