arte italiana agli occhi degli stranieri

L’arte italiana agli occhi degli stranieri

Io non so se anche a voi capita mai di chiedervi che cosa possano pensare di volta in volta gli stranieri delle nostre forme di arte. Io a mio modesto parere penso che la nostra arte sia molto ma molto apprezzata, e che in ogni autore o autrice nostrano o nostrano vi siano il massimo degli interessi: e voi cosa ne pensate? Siete in accordo con me oppure no? Ditemelo pure eh, sia ben chiaro, non siate per nulla timidi e fatemi sapere il vostro pensiero, in modo che se ne possa discutere in serenità.

Che poi, in fondo, è anche grazie al confronto tra anime affini e non affini che nascono grandi impeti ed empiti di arte, e che hanno a che fare non solo con la realtà artistica del nostro Paese, l’Italia, ma anche con quello che gli stranieri possono pensare della nostra concezione sia da una parte di quella che è l’arte, sia da una altra parte di quello che è l’artista inteso in sé e per sé come figura a sé stante. Voi immagino che su questo punto siate d’accordo con me, e che dunque fin qui ci situiamo su una linea comune.

Poi è anche ben possibile che non sia così, ma proprio per questa ragione il mio blog è un blog interattivo, che prevede anche e anzi invoglia il lettore a rispondere coi propri commenti e a far sapere a me e agli altri lettori la propria opinione. Potreste discutere in sintonia con altri, oppure anche scontrarvi in modo costruttivo, ma è ben chiaro che la discussione ha molto ma molto spesso risultati già in sé e per sé molto ma molto positivi. Oppure scrivetemi dalla pagina dei contatti, e mi preoccuperò io di riassumere i vostri pensieri.

Il made in Italy artistico!

Siamo o non siamo uno dei Paesi più invidiati al mondo per il suo patrimonio artistico? Insomma, altrimenti per quale motivo mai così tanti turisti stranieri sceglierebbero proprio l’Italia come loro destinazione di vacanza? Certo, vi è anche chi cerca solo il mare, ma in fondo perché mai non visitare quelle bellezze artistiche che affollano sin ogni regione del nostro Belpaese? Sarebbe, a mio modesto parere, un vero e proprio assurdo! E anzi noi dovremmo valorizzare e proteggere questo nostro patrimonio culturale, pietra angolare della nostra storia e della nostra vita e del nostro essere italiani.